Allo scopo di evitare l'insorgenza del ricorrente fenomeno degli incendi boschivi è opportuno che ciascun cittadino adotti le opportune cautele, in particolare, nelle aree boscate o limitrofe al bosco, nei terreni saldi e pascolivi e nelle aree densamente ricoperte di vegetazione .
È necessario pertanto:
- non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi dalle automobili, dai treni o quando si cammina.
- non accendere mai fuochi all'interno del bosco durante le scampagnate o le escursioni (il fuoco può essere acceso solo nelle apposite aree attrezzate).
- non parcheggiare mai le auto fuori delle strade e in zone rivestite dalal vetazione (in presenza di erba secca il calore della marmitta può innescare incendio).
- non abbandonare i rifiuti sul terreno, neanche poer bruciarli, ma portarli nelle discariche autorizzate o riporli negli appositi contenitori.
- non bruciare, senza le dovute misure di sucurezza, le stoppie, la paglia e altri residui agricoli, attenendosi comunque alle prescrizioni delle ordinanze comunali e mantenendosi a una distanza di almeno 100 metri dal margine del bosco (nel corso del periodo di grave pericolosità, in genere coincidente con i mesi estivi più caldi o con i periodi di prolungata siccità, tale distanza minima deve essere adeguatamente aumentata.
Cosa fare in caso di avvistamento di incendio
In caso di avvistamento di incendio:
- verificare direttamente, qualora ciò sia possibile in tempi rapiti, se al fumo avvistato corrisponda effettivamente un incendio.
- telefonare comunque ed immeditatamente, non pensando che altri lo abbiano già fatto, ad uno dei seguenti recapiti telefonici:
Coordinamento Provinciale di Siena del Corpo Forestale dello Stato dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Emergenza ambientale del Corpo Forestale dello Stato - Numero gratuito 1515
Pronto Intervento del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco - Numero gratuito 115
Corpo Forestale dello Stato - Comando della Stazione di Sarteano Telefono: 0578265179 - 3355824783
Comando della Stazione dei Carabinieri di San Casciano dei Bagni
Comunità Montana del Cetona 24 ore su 24 Telefono: 0578267763 - 3337516839 - 3395000915 - 3395000938
Comune di San Casciano dei Bagni dalle ore 8:00 alle ore 20:00 Telefono: 057858027 - 3357169918 - mantenere la calma e parlare con chiarezza fornendo all'operatore il maggior numero di informazioni possibili, soprattutto in riferimento all'esatta denominazione delal località o del Comune dove è stato avvistato l'incendio e alla presenza o meno di persone che stanno già operando lo spegnimento.
- non riagganciare il telefono fino a quando l'operatore non ha chiaramente compreso e ripetuto tutte le informazioni fornite.
Cosa fare in caso di incendio
In caso di incendio è necessario:
- Se è un principio di incendio, si può cercare di spegnerlo, tenendo sempre presente la propria sicurezza personale e solo se si è certi di una via di fuga, tenendo le spalle al vento e battendo le fiamme con una frasca oppure soffocando con terra la base delle fiamme;
- non scappare mai in salita di fronte alle fiamme e non sostare nei luoghi dove l'intensità del calore è minore e passare attraverso le zone già bruciate;
- Nel caso ci sia molto fumo, mettersi un fazzoletto umido sul naso e sulla bocca e poi allontanarsi mantenendo una posizione bassa;
- non intralciare con i propri veicoli le strade di accesso, permettendo invece la circolazione e l'intervento dei mezi di soccorso.
Avvertenze
Rispettare sempre le ordinanze comunali in materia di accensione dei fuochi e le disposizioni della legge quadro in materia di incendi boschivi (Legge 21 Novembre 2000 numero 353), per non incorrere nelle sanzini previste per i trasgressori. (Nelle aree e nei periodi a rischio di incendio boschivo sono vietate tutte le azioni che potenzialmente possono innescare incendio. Ai trasgressori si applica una sanzione amministrativa.)

