PROCEDURA NEGOZIATA EX ART.36 CO.2 LETT. B) D.LGS 50/2016 E S.M.I., IN MODALITÀ TELEMATICA SUL SISTEMA START DELLA REGIONE TOSCANA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’UFFICIO DI INFORMAZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA, DELLE STANZE CASSIANENSI E DELLA TORRE DI CELLE DEL COMUNE DI SAN C ASCIANO DEI BAGNI
AVVISO SEDUTA DI GARA A PORTE CHIUSE
In considerazione della situazione contingente di emergenza epidemiologica da COVID 19, si comunica che la 1^ seduta di gara si svolgerà in data 8/7/2021 – ore 15.00 a porte chiuse avvalendosi della
Piattaforma Telematica Regionale START, la quale assicura l’intangibilità del contenuto delle offerte, posto che ogni operazione compiuta risulta essere ritualmente tracciata dal sistema elettronico senza possibilità di alterazioni (Cfr. Consiglio di Stato, sez. V, 27/01/2016, n. 275).
Per giurisprudenza ormai consolidata, alla gestione interamente telematica delle procedure di gara consegue la non necessarietà delle sedute pubbliche per l’apertura delle offerte, giacché l’art. 58 del D.lgs. 50/2016 non ha codificato alcuna fase pubblica (si vedano, tra le altre, TAR Campania Napoli,
Sezione II 2 marzo 2020, n. 957; TAR Veneto, Sezione III 13 marzo 2018, n. 307; TAR Puglia Bari, Sezione III 2 novembre 2017, n. 1112; TAR Sardegna, Sezione I 29 maggio 2017, n. 365).
Anche il Consiglio di Stato ha riconosciuto che “…il principio di pubblicità delle sedute deve essere rapportato non ai canoni storici che hanno guidato l'applicazione dello stesso, quanto piuttosto alle peculiarità e specificità che l'evoluzione tecnologica ha consentito di mettere a disposizione delle procedure di gara telematiche, in ragione del fatto che la piattaforma elettronica che ha supportato le varie fasi di gara assicura l'intangibilità del contenuto delle offerte (indipendentemente dalla presenza o meno del pubblico) posto che ogni operazione compiuta risulta essere ritualmente tracciata dal sistema elettronico senza possibilità di alterazioni; in altri termini è garantita non solo la tracciabilità di tutte le fasi ma proprio l'inviolabilità delle buste elettroniche contenenti le offerte e l'incorruttibilità di ciascun documento presentato” (Consiglio di Stato, Sezione V, 21 novembre 2017, n. 5388 nonché, in ultimo, TAR Napoli n. 953 del 02/03/2020).
Al termine di ogni seduta di gara, verrà dato aggiornamento agli operatori economici concorrenti sullo stato di avanzamento dei lavori attraverso la apposita funzionalità della piattaforma START dedicata alle comunicazioni.
Inoltre, a conclusione della procedura, i verbali di gara saranno pubblicati anche sul sito istituzionale del
Comune di San Casciano dei Bagni www.comune.sancascianodeibagni.si.it alla sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti”.
San Casciano dei Bagni, 8 luglio 2021
LA COMMISSIONE DI GARA